Evelina Maffey

     Evelina Maffey è nata a Roma e ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza fra Trieste, Roma e Evelina MaffeyLondra. Vive ed opera in Sicilia. E’ laureata in Lingue e Letterature straniere moderne ed in Pedagogia.
Ha pubblicato le raccolte di poesie Anima nuda (1977) e Al Largo di Orione (2001) le favole per bambini in inglese The Little Tadpole e Incy Wincy Spider (1998) ed un saggio di interpretazione ermeneutica sul racconto di D. H. Laurence La vergine e lo zingaro (1995).
E’ autrice di un commento critico nella sezione dedicata ai poeti britannici nell’Antologia dei Poeti Europei, frutto del progetto “Poeti Europei a Scuola” promosso dalla provincia di Roma nel 1998.
E’ presente in numerose antologie, tra cui Il volto dell’Altro, itinerari tra alterità e scrittura, con la silloge Triskele Poems (2001).
Traduttrice e critica letteraria, ha collaborato con diversi giornali italiani tra cui Il nuovo giornale dei poeti di Roma.
Dirigente Scolastico, formatrice e ricercatrice della didattica delle lingue, è autrice di libri di testo BigBen@online 3,4,5 (2002) tradotti in braille, e di una guida glottodidattica.
E’ stata più volte coordinatrice di progetti scolastici a livello europeo.
Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui, nel 2005, a l’Aquila, il premio Athanor alla Carriera per la Didattica-Scienza dell’educazione e l’8 marzo 2008, a Palermo, il Premio internazionale universo Donna per la poesia e il diploma honoris causa in Scienza della Comunicazione rilasciato dall’ISLAS (Istituto Supariore di Lettere, Arti e Scienze del Mediterraneo).
Sempre nel 2008 ha pubblicato il “poema poetico” La grotta azzurra e il satiro danzante.
Nel 2013 ha pubblicato per le Edizioni Vertigo il poema “Canto di Colapesce” presentato a Sciacca il 21 Giugno.
Ha un sito internet:     www.evelinamaffey.it