I cittadini Logo

I Cittadini

I Cittadini contro le mafie e la corruzione è una associazione di volontariato che dal 10 dicembre 2006 si impegna sul fronte della lotta alle mafie ed alla corruzione, collaborando con Istituzioni e interagendo con gruppi e movimenti di diverso credo politico e religioso.

cappelloL’Associazione I Cittadini organizza iniziative a sostegno dei giovani, dell’educazione dei cittadini alla legalità e al senso della giustizia sociale nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro e nei quartieri delle città. E’ particolarmente attiva nel settore dell’informazione e dell’analisi delle emergenze criminali regionali, nazionali ed internazionali. Aderiscono all’associazione stessa, tra gli altri, giornalisti, appartenenti alle Forze di Polizia, giuristi e Cittadini sensibili ai temi dello sviluppo di politiche che favoriscano il rispetto delle leggi, della legalità e della giustizia sociale.

L’Associazione I Cittadini svolge e realizza progetti di studio e di analisi delle realtà sociali del nostro Paese comparandole con quelle di altre nazioni ed è particolarmente attiva nella realizzazione di documentari, dossier e studi sulle emergenze criminali nelle città. Il lavoro dei soci e tra questi dei giovani giornalisti e cultori delle arti cinematografiche si propone di informare le comunità e i cittadini singoli e di segnalare alle Istituzioni le emergenze sociali che sono l’humus da cui si sviluppano le illegalità. L’associazione propone a partiti, movimenti politici e Istituzioni le possibili soluzioni che possano rendere sempre più incisiva la lotta alle mafie e alla corruzione e più in generale favorire maggiori livelli di giustizia e di partecipazione delle donne e degli uomini alla gestione della Cosa Pubblica. L’Associazione I Cittadini favorisce lo sviluppo delle culture dell’impegno e del lavoro dei giovani e delle Persone svantaggiate attraverso l’utilizzo dei beni confiscati o del patrimonio pubblico. L’Associazione i Cittadini favorisce l’integrazione dei Popoli e delle singole Persone senza distinzione di razza e di religione con iniziative sui territori. Strumento divulgativo delle attività dell’Associazione è il quotidiano on line : ICittadini.

Vai al sito www.icittadini.it