Presentazione UNUCI

Il 7 Ottobre 2016 alle ore 17, 30 presso la sala conferenze del Grand Hotel Mosè (Viale Leonardo Sciascia, Villaggio Mosè – AG), si terrà una nuova presentazione del saggio “Risonanze impolitiche. Riflessioni filosofiche tra ragioni e fedi”, Mimesis Edizioni, Milano 2010, di Emanuele Enrico Mariani.  

L’evento è organizzato e patrocinato dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia sezione di Agrigento (UNUCI). 
Emanuele Enrico Mariani
RISONANZE IMPOLITICHE

Riflessioni filosofiche tra ragioni e fedi, Mimesis Edizioni (Milano 2012)Si può approdare ad un tipo di società che non abbia in sé le patologie del potere, della sopraffazione e dell’emarginazione, una società trasparente del confronto non concorrenziale, del rispetto e dell’amore condivisibile da tutti coloro che ne fanno parte?È questa la domanda che pone l’autore. Solo l’uomo con l’uomo è persona, solo tutti i lui-lei in relazione creativa possono formare una comunità che esprima rispetto e al contempo confronto nonché valorizzazione delle differenze. Necessita che i nostri aggregati sociali siano redenti dalla competizione e dalla sopraffazione, figlie dell’ambizione e di uno smodato anelito al successo.Essere veri, pochi lo possono, e chi può non lo vuole ancora, sosteneva Nietzsche; la Polis, quella con la P maiuscola, piuttosto che cercare il consenso al fine di usare e asservire l’altro alle proprie ambizioni si senta chiamata, in verità, al servizio che libera e non lega, che dà a fede e ragione un motivo in più pur nelle diversità delle idee, delle culture e di genere. 

NOTA BIOGRAFICA SULL’AUTORE

Emanuele Enrico Mariani è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo (2005). Ha conseguito la specializzazione sul Counseling Filosofico a seguito di Master Biennale presso PAIDEIA (Associazione di Studi Etici per il Counseling Filosofico – Palermo). Nel 2011 ha frequentato con successo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, un corso di perfezionamento post lauream sulla Philosophy for Children/For Community, conseguendo da parte del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) il titolo di Teacher.
Insegnante di scuola primaria di ruolo, è vincitore di Dottorato di Ricerca interuniversitario in “Filosofia” presso gli Atenei di Messina, Palermo e Catania, dove svolge la propria ricerca sul pensiero del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche in collaborazione con il Nietzsche-Forum München e. V. e con il Centre Européen d’Études Zoroastriennes di Bruxelles. Collabora con blog, riviste, testate giornalistiche e coltiva una passione attiva anche per la musica e la poesia. E’ socio dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – AG) e del Sindacato Libero degli Scrittori Italiani con sede a Roma. Per i tipi di Mimesis ha pubblicato anche il saggio Kierkegaard e Nietzsche. Il Cristo e l’anticristo (2010).